Informazioni personali

domenica 13 febbraio 2011

Il CITA (Congresso Internacional de Tango Argentino) a Marzo Buenos Aires.

Creato e diretto da maestro e ballerino Fabián Salas , il CITA (Congreso Internacional de Tango Argentino) è il più importante evento di tango al mondo.
Fin dai suoi inizi nel 1999 fino ad oggi, ogni anno a marzo si riuniscono a Buenos Aires (capitale del tango nel mondo) i migliori ballerini, istruttori e professionisti di questa forma d'arte. Esso riunisce gli appassionati di tango, appassionati e maestri d'ogni continente, che desiderano migliorare la loro danza, imparare nuove tecniche o semplicemente divertirsi.
Leader nel suo genere, è un riferimento costante per gli altri eventi in tutto il mondo. Consiste in diverse classi, seminari, milonghe con musica dal vivo, mostre, spettacoli teatrali e tante altre caratteristiche grandi che lo rende la scelta n 1 per tangueros e tangueras di tutto il mondo.

CITA 2011
Il 13 CITA annuale si svolge a Buenos Aires nella settimana del 13-20 marzo, 2011.

 Le caratteristiche più importanti del 13 ° Congreso Internacional de Tango Argentino:

- World's Best maestri professionisti da cui imparare, tra cui:

 Fabián Salas & Lola Díaz, Mariano "Chicho" Frumboli e Juana Sepulveda, Julio Balmaceda e Corina Arce Montes de la Rosa, Sebastián e Mariana, Eduardo Cappussi e Mariana Flores, Carolina del Rivero e Donato Juarez, Adrián Veredice & Alejandra Hobert, Damian Rosenthal & Celine Ruiz, Luciana Valle, Eduardo Saucedo & Marisa Quiroga, Nito e Elba García, Chiche e Marta, Cecilia González, Paz Giorgi, Márquez Christian & Virginia Gómez, Inés Muzzopappa & Federico Naveira, Rodrigo Palacios e Berenstein Agustina, Lucila Cionci e Rodrigo "Joe" Corbata, Sergio Natario & Alejandra Arrue, Marcela Guevara e Stefano Giudice, Hugo Patyn & Celina Rotundo, e altro ancora.

- 144 classi per livelli e stili diversi tra cui scegliere, tra questi tipi: Fondamenti-Structure (eccellente per i principianti) - Nuevo Tango - Salon Style (tradizionale) - Stile Milonguero (abbraccio) - stile Todaro (come Antonio Todaro) - Classi speciali su diversi aspetti della danza come boleos, Ganchos, sacadas, ornamenti, Ritmo, Musicalità, Improvvisazione, Milonga, Vals, e altro ancora.

- 6 giorni di insegnamento, con 24 classi tra cui scegliere ogni giorno nelle posizioni migliori.

- Seminari solo per le coppie - 3 giorni di insegnamento in progressione con 1 lezione al giorno con lo stesso insegnante;

- "Taxi" partner di classe disponibili a noleggio per le classi regolari (NON PER SEMINARI).

- 3 Notti Milonga con le migliori orchestre dal vivo, milongueros locali e tangueras, e spettacoli speciali dai migliori ballerini professionisti di Buenos Aires.

- 2 spettacoli teatrali con i maestri.

Le Milongue al CITA sono diventati un classico , con la migliore musica dal vivo ed esibizioni da parte dello staff di maestri e coppie invitate di grande fama, la notte di Buenos Aires per uscire abiti durante la settimana della manifestazione.

giovedì 3 febbraio 2011

E’ morta l’attrice francese Maria Schneider Divenne famosa con “Ultimo tango a Parigi”

E’ morta all’età di 58 anni l’attrice francese Maria Schneider, nota per aver interpretato il ruolo di “Jeanne“, al fianco di Marlon Brando, nel film “Ultimo tango a Parigi“, di Bernardo Bertolucci. L’attrice – come rendono noto i familiari – si è spenta a Parigi dopo una lunga malattia.

La Schneider, figlia dell’attore Daniel Gelin e della proprietaria di una libreria, aveva 19 anni nel 1972, quando girò il film-scandalo diretto da Bernardo Bertolucci in un appartamento vicino al ponte Bir-Hakeim. Nei panni di Jeanne, affiancava un quarantottenne Marlon Brado che in una scena passata alla storia del cinema la sodomizza dopo averle spalmato del burro.
Nel 1975 fu al fianco di Jack Nicholson in “Professione Reporter” di Michelangelo Antonioni. Ma dopo il successo personale e gli applausi della critica per “Ultimo tango a Parigi”, Maria scomparve dal cinema per qualche tempo e si disse fosse dipendente dall’eroina. Nel 1975 abbandonò il set di un film e si fece ricoverare in un ospedale psichiatrico di Roma per diversi giorni assieme ad una donna che descrisse come la sua amante.
Nel 1996 ha prodotto un disco-tributo a Lucio Battisti dal titolo “Señor Battisti”, interpretato da Cristiano Malgioglio e da lei stessa. Nella sua carriera ha recitato in una ventina di film. Ma ha alternato quest’attività ad un’altra sua passione, quella per il canto. L’attrice sarà inumata nel cimitero di Pere-Lachaise, dopo il funerale religioso.
In una lunga intervista nel 2007 l’attrice, parlando del suo ruolo in “Ultimo tango a Parigi”, aveva fatto una confessione shock: “Mi sono sentita violentata sia da Marlon che da Bertolucci“. Maria ricordava con rancore chi, secondo lei, si approfittò della sua ingenuità. “Quella scena non era nella sceneggiatura. La verità è che è stato Marlon ad avere l’idea. Mi hanno detto cosa volevano fare solo prima di filmare la scena ed io mi ero arrabbiata”.