Informazioni personali

venerdì 28 gennaio 2011

Tango: che passione!

"La tecnica è importantissima, la dote naturale fondamentale"

Tango-couple
10 dicembre 2010 -  La prima cosa che si insegna agli aspiranti tangheri è camminare… come ai bambini.
Bisogna imparare, tra le tante basi di tecnica, il modo corretto di stare sulle gambe, mantenere il giusto asse, non anticipare i passi dell’altro e seguire il tempo.
Di fronte, uniti in un abbraccio, uomo e donna: due mondi diversi, assolutamente complementari nei movimenti e nello spirito.
Uno comanda il gesto, l’altra lo recepisce ed esegue, ma tutto viene dettato dalla scelta del passo, determinato da varie circostanze (spazio, musica, ispirazione); ed è per questo che ogni tango sarà diverso dall’altro. Un dialogo muto, una danza notoriamente sensuale, messa in atto da due, a volte estranei, che per qualche minuto condividono lo stesso spazio e passione.
La tecnica è importantissima, la dote naturale fondamentale e la sintonia tra i partner essenziale, altrimenti manca qualcosa che all’esterno si vede.
Coinvolgente, malinconica, la musica è quella dei grandi classici di Pugliese (Recuerdo), Rodriguez (La Cumparsita) e Di Sarli (Bahia Blanca), ma anche dei nuovi compositori: Gotan Project (Milonga De Amor), Narcotango (Plano Secuncia) e Otros Aires (Milonga sentimental); qualsiasi essa sia entra nelle vene e non se ne può fare a meno.
Ballare in qualsiasi posto, anche in ascensore, è inevitabile! Che sia un tango, una milonga o un vals, il risultato è da togliere il fiato, soprattutto se il neofita spera di raggiungere il livello di chi balla da anni.
Come tutte le discipline il tango ha le sue regole e così, quando partecipi alle serate organizzate, le milonghe, devi seguirle!

Dal blogsicilia Palermo
http://www.blogsicilia.it/blog/tango-che-passione/21114/

Nessun commento: